SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Tipi di Keyword: le keyword navigazionali

  • 19 Febbraio 2018
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Tipi di Keyword: le keyword navigazionali
Si parla di:

Continua il nostro viaggio all’interno delle tipologie di keyword e con questo post parliamo delle keyword navigazionali.

A differenza di ciò che accade con le keyword informazionali, quando un utente usa le keyword navigazionali si trova in una fase del suo customer journey (o processo d’acquisto) più avanzata, in quando dispone già di alcune informazioni riguardo a ciò che sta cercando: modelli, marchi o caratteristiche.

Alcuni esempi:

  • scarpe yoga Nike
  • pennelli fondotinta ovali
  • aeroporto Trieste

Rispetto a questo tipo di ricerche è utile fare notare che gli utenti, avendo un’infarinatura sull’argomento tendono a cliccare sulle primissime risorse presenti nella SERP di Google. Questo sottintende come rispetto alle keyword navigazioni sia ancora più importante raggiungere i primissimi posti nel ranking del motore di ricerca.

Un caso particolare, ma neanche poi tanto, è quando una persona non ricorda l‘url precisa del vostro dominio e ne digita una parte nel modulo di ricerca di Google: anche in quel caso siamo di fronte ad una keyword navigazionale in quanto quella persona, almeno un po’, già vi conosce.

Questo sottolinea l’importanza quando si va a posizionare un sito internet, di posizionarlo anche per il nome dell’azienda o del sito, e non solamente per le keyword commerciali che pensate porteranno più traffico.

L’importanza di questa strategia è messa in evidenza dal settore del web marketing turistico dove, per esempio un B&B, può risultare posizionato meglio con la sua scheda di Tripadvisor rispetto al suo sito ufficiale.

Con le keyword navigazionali è anche possibile monetizzare un blog. Potreste creare delle pagine altamente ottimizzate rispetto ad uno specifico prodotto e quindi agganciarvi dei programmi di affiliazione relativi a negozi online che si occupano di vendere quel determinato prodotto. Il mio consiglio per fare pratica, è quello di iniziare con prodotti di nicchia per i quali non ci siano molti concorrenti ma che passono attrarre un pubblico altamente mirato.

Avete considerato anche le keyword navigazionali all’interno della vostra keyword strategy? No? Allora parliamone insieme! Come consulente SEO a Udine improntare il vostro posizionamento sui motori di ricerca su una corretta keyword research iniziale è alla base del successo della vostra visibilità su Google.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo