SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

4 trucchi su Google My Business per aumentare il foot traffic

  • 30 Settembre 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » 4 trucchi su Google My Business per aumentare il foot traffic
Si parla di:
aumentare-il-foot-traffic

Aver reclamato la tua scheda Google My Business ed averla ottimizzata al meglio, sono steps fondamentali per indirizzare i tuoi potenziali clienti online direttamente dentro il tuo negozio o locale generando quello che in gergo viene chiama foot traffic. In questo post non vi dirò dell’importanza delle foto, degli orari aggiornati o delle recensioni su Google. Ma vi parlerò di tecniche per un utilizzare un po’ di più, ed un po’ meglio le potenzialità offerte da GMB.

Rispondi alle domande di Google velocemente

Le domande su Google sono una funzionalità ancora poco sfruttata, ma molto utile se consideriamo che da la possibilità ai vostri futuri clienti di farvi delle domande rispetto alla vostra attività qualsiasi essa sia (hotel, ristoranti, negozi…). Rispondere tempestivamente alle domande dei vostri potenziali nuovi clienti è davvero essenziale. Se non vi credete sappiate che da uno studio di BrightLocal (uno dei più famosi blog sulla local SEO), il 40% degli utenti che fa una domanda su Google e riceve una risposta in modo celere, si trasforma in un cliente. Il 40%! In altre parole ogni domanda può trasformarsi in un lead e non potete perdervi questa opportunità. Soprattutto non potete perdervi nessuna domanda: per questo motivo vi consigli di installarvi l’app di Google Maps per gestire con ancora più facilità la vostra presenza su GMB.

Se non sai proprio nulla di questo argomento ti consiglio di utilizzare leggere il mio approfondimento “Domande e Risposte su Google”.

Create post sulle cose da vedere nei dintorni.

Immaginate di aver passato tutta la mattinata in un museo o visitando un parco, a pranzo probabilmente vi piacerebbe mangiare qualcosa nelle immediate vicinanze. Se il vostro ristorante o bar si trova in prossimità di un’attrazione chiave della vostra città, uno dei cosiddetti “cosa vedere” scrivetelo in un post. Utilizzare la funzione post di Google My Business è facilissimo come scrivere un post su un blog. Se ottimizzate bene i vostri post Google potrà mostrarli non solo sul vostro profilo e sul local pack ma anche sul Local Finder.

Trasformate il vostro GMB in una vetrina interattiva

Prendetelo pure come uno spoiler ma presto su GMB grazie anche alle funzionalità messe a disposizione da SWIS and Pointy i vostri potenziali clienti potranno spulciare tra i vostri prodotti, attingendo direttamente ad una sorta di inventario online. I tassi di conversione si prospettano altissimi.

Sfrutta gli orari a tuo vantaggio.

Non stiamo parlando di tenere aggiornati i tuoi orari su Google Maps, quello è banale. Stiamo parlando di essere aperti quando gli altri non lo sono. Certo non è una strategia che tutti possono adottare, sia a livello di disponibilità dello staff sia per quanto riguarda gli accordi con il Comune, ma qualora fosse agevole modificare i vostri orari di apertura perchè non provarci? Pensate ad un professionista dell’ambito medico che estenda i suoi orari fino a dopo cena, o ad un bar in cui fare colazione particolarmente presto al mattino quando tutti gli altri concorrenti sono ancora chiusi… pensateci! Guardate gli orari dei vostri competitor e prendete nota!

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo