SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

I migliori blog per la local SEO

  • 23 Settembre 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » I migliori blog per la local SEO
Si parla di:
migliori-blog-local-seo

A chi non piace distinguersi? Perchè allora fare un post sui migliori blog SEO quando puoi fare un post con la lista dei migliori blog local SEO? Ho un particolare interesse per la local SEO, poiché le aziende che mi scelgono come loro SEO Specialist a Udine hanno business su scala locale e quindi uno dei principali obiettivi della strategia di web marketing riguarda il miglioramento della propria visibilità e rilevanza rispetto al ranking local su Google Maps.

BrightLocal Blog

Bright Local è un’azienda inglese nata a Brighton, specializzata in promozione local online con sedi in tutta Europa e Usa. Il loro business offre diverse soluzioni tra SEO Tools per la local SEO, strumenti per la gestione della reputazione online e la creazione di citazioni. Non di rado il loro staff è stato coinvolto negli interventi di Brighton SEO. La sezione blog del loro sito è completamente dedicata all’ambito local, un vero paese dei balocchi per chi è interessato al mondo della promozione di stampo locale e strettamente territoriale. Il blog ospita tantissimi tipi di approfondimenti: ricerche, statistiche, video e webinar. Vi troverete inoltre anche risorse gratuite e materiali formativi. Vi consiglio caldamente di iscrivervi alle loro notifiche per non perdervi tutto quel ben di Dio!

Moz Local SEO

Il blog di Moz non ha certo bisogno di presentazioni ed allo stesso modo non c’è bisogno di ricordare che non è un blog local SEO, ma solo la migliore risorsa SEO al mondo. Comunque sia, la sezione dedicata alla local SEO è molto varia e soprattutto si aggancia al loro Local Learning Center grazie al quale si può rapidamente acquisire nozioni su coerenza delle citazioni NAP, ottimizzazione dei siti web locali, recensioni e molto altro.

SearchEngineLand Local

Un po’ come nel caso di Moz, SearchEngine Land è uno dei mostri sacri quando si parla di risorse SEO. Tra i vari libri su SEO e Webmarketing letti negli ultimi anni, le statistiche e gli studi tratti da questo sito praticamente non si contano! Un vero e proprio osservatorio sul mondo della SEO e dei motori di ricerca. Per quanto riguarda la local research, gli approfondimenti sono per lo più dedicati a Google My Business con qua e la, alcuni post dedicati a piattaforme, app e directories utilizzate oltre oceano.

DealerOn

DealearOn è un’azienda americana con un focus verticalissimo sul mondo del digital marketing per quanto riguarda il settore dell’automotive. Sul loro blog pubblicano un post a settimana, sempre accompagnato da un video. Tutti i video sono dotati si sottotitoli in inglese, e questo li rende ancora più facili da seguire. Anche se non è dichiaratamente un blog dedicato alla local SEO, i post a stampo local sono numerosi e dedicati soprattutto a Google My Business. Sul blog troverete anche alcuni webinar.

http://blumenthals.com/blog/

Il blog di Blumenthals aka “Understanding Google My Business & Local Search” è un sito privo di protocollo https, in home page non sono mostrati gli excerpt dei post ma l’intero contenuto dell’articolo, con un tema WordPress gratuito che se visto da un web designer verrebbe bollato come “un sito fatto dal cuggino”. Eppure ha dei contenuti super interessanti con degli spunti, capaci di farvi correre sulla vostra dashboard di Google My Business a provare nuovi trucchetti ed ottimizzazioni.

Local Strategy

Il blog di Local Strategy è una delle migliori risorse per quanto riguarda i blog di local SEO Italiani. È tenuto da Luca Bove uno di principali local SEO specialist italiani, e dai suoi collaboratori. A Local Strategy fa capo anche il Local Strategy Live l’unico evento italiano specifico sulla local search. Sempre su Local Strategy è disponibile l’unico corso SEO italiano incentrato sul posizionamento Local.

Fai Sul SEO

Il blog di Fai Sul SEO raccoglie numerosi post riguardanti la local SEO e Google My Business. È tenuto da Daniele Solinas, esperto SEO ed autore del libro SEO per attività locali che ho avuto il piacere di recensire qualche settimana fa.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo