SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Donne SEO: le SEO specialist più interessanti da seguire

  • 20 Maggio 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Donne SEO: le SEO specialist più interessanti da seguire
Si parla di:

SEO-Specialist-donne

Anche se online si trovano differenti articoli in cui ci si interroga se la SEO sia maschio o femmina, ho sempre trovato che la figura che si occupa della consulenza SEO sia per lo più gender free: SEO Freelance, consulente SEO, SEO Specialist sono infondo tutti sostantivi che tolgono di impaccio. Tuttavia se penso ai grandi volti noti di Google, quelli che loro malgrado sono diventati l’incubo di noi SEO ad ogni nuovo aggiornamento del motore di ricerca, ricordo sempre uomini: come non ricordare il malvagio Matt Cutts dietro all’algoritmo Panda?

Ma le donne quindi nel panorama SEO internazionale dove sono? Ci sono soprattutto? Certo che ci sono solo che non sono al soldo di big G: sono freelance, hanno canali Youtube, carriere da blogger e conferenziere molto apprezzate. In questo articolo le 10 donne della SEO da tenere d’occhio quest’anno.

Hannah Thorpe (Regno Unito)

Hannah professionista con numerose skills non solo nella SEO ma in generale nel campo del marketing digitale. Altamente skillata per quanto riguarda la risoluzione di problemi tecnici e la realizzazione di campagne altamente integrate. Hannah è una speaker con esperienza, ha presentato a BrightonSEO, SMX Advanced, Search London e UnGagged a London & Vegas. È anche una blogger regolare su State of Digital e Search Engine Watch e vincitrice del premio 2017 “Young Search Professional of the Year”.

Aleyda Solís (Spagna)

Aleyda è un professionista di alto livello e la sua biografia su LinkedIn dice tutto su di lei: Aleyda Solis è un consulente SEO internazionale e fondatrice di Orainti. Una consulente SEO altamente specializzato, blogger (Search Engine Land, Search Engine Journal e Moz), speaker (con più di 100 conferenze in 20 paesi in inglese e spagnolo) e autore (di “SEO, Las Claves Esenciales”). Nel 2018 è stata insignita della personalità di ricerca europea dell’anno, inclusa in Forbes “Top 10 esperti di marketing online da seguire nel 2015”, su Hubspot è stata segnalata come “59 Female Marketing and Growth Experts You Should be Following”, e in Hubspot come uno dei “59 esperti di marketing e crescita femminili che dovresti seguire”, ha aiutato marchi di fama mondiale come Eastpak e Under Armour. Ha lavorando in settori SEO competitivi, in ambienti multilingue e migrazioni Web, non è possibile fermarla! Ha anche il suo canale YouTube che merita di essere seguito. Insomma fa ed ha fatto tutto!

Alexandra Tachalova (Russia)

Alexandra Tachalova lavora nel marketing digitale per oltre sei anni. È una consulente di marketing digitale, che aiuta le aziende digitali con content marketing, social media, link building e PR. Da quando ha lasciato SEMRush ha fondato e lavorato alla sua conferenza sul marketing digitale per professionisti chiamata “Digital Olympus” che si tiene a Wroclaw, in Polonia. Lo scopo principale di questo progetto è di portare valore alla comunità del marketing digitale. Questo è un grande risultato ed è particolarmente stimolante per le donne che vogliono avviare dei propri business. Alexandra è fa spesso la relatrice e la puoi trovare in tutti i principali eventi del settore search come BrightonSEO, Ungagged, SEOzone, SMX, SEMday e molti altri.

Cécile Beroni (Francia)

Attualmente dirige il reparto SEO presso Rakuten France (uno dei più grandi mercati europei per e-commerce). Le sue competenze le consentono di spaziare tra SEO, marketing, aspetti tecnici, IA e piani editoriali per aumentare il volume delle visite e delle vendite. Ha più di 8 anni di esperienza digitale nella strategia di ottimizzazione orientata al SEO. La sua sfida principale è identificare e attuare progetti che contribuiscano in modo significativo alla crescita del business dell’azienda. Scrive di Big Data, Content, UX, Marketing e argomenti IT e si affida all’intelligenza collettiva per innovare e intraprendere progetti con creazione di alto valore.

Izzi Smith (Germania)

Izzi Smith è una professionista molto positiva ed energica, che l’anno scorso ha lasciato tutti a bocca aperta durante una sessione di Q&A al Brighton SEO! Izzi è il responsabile SEO di Regno Unito e Stati Uniti per Sixt.com (l’azienda di noleggio auto a livello mondiale), dove lavora come parte del loro grande team interno. È particolarmente appassionata di dati strutturati, SERPS e comportamento degli utenti. Decisamente uno spirito libero della SEO. The Izzi & Nils Show, è il suo interessantissimo podcast per

Alexandra Martin (Francia)

Alexandra ha iniziato la sua carriera SEO nel 2008 e da allora ha messo insieme un bagaglio di skills davvero notevole. Esperto in Search Engine Optimization (SEO), E-commerce, Web Analytics e Search Engine Marketing (SEM). Ha sviluppato un marchio personale estremamente forte in Francia e ha fondato la sua agenzia di consulenza “Miss SEO Girl”.

Rae Dolan (Texas – USA)

Anche se si è ritirata dalla scena SEO ha militato a lungo nell’azienda PushFire è un’agenzia di marketing digitale fondata da veterani del settore che si concentra sulla produzione di ROI per PPC e altre campagne pubblicitarie digitali. Ha contribuito molto al settore SEO e ha contribuito a guidare la questione della diversità femminile!

Samantha Noble (Regno Unito)

Samantha è un esperto di SEO e di media a pagamento che ha lavorato nel marketing digitale fino dal 2005. Ha fondato “Biddable Moments” nel 2016 e sta lavorando con marchi interni e agenzie di marketing digitale a supporto dei propri team con tutto ciò che riguarda i media a pagamento. Nel corso degli anni ha parlato a importanti eventi in tutto il mondo, tra cui SearchLove, PubCon, Webbdagarna, Ungagged, Inbounder, SMX, SES, BrightonSEO, RIMC e molti altri. Dal 2015 è stata membro della giuria per numerosi premi, tra cui gli UK and US Search Awards, i MENA Search Awards, i Performance Marketing Awards, i DANI Awards e gli Biddable Media Awards. Ancora più importante, ha anche fondato il gruppo Digital Females che ora ha oltre 750 membri e ha tenuto 16 eventi fino ad oggi.

Annie Cushing (New York – USA)

Annie Cushing, alias Annielytics, come dice in suo payoff “rende i dati sexy” e insegna ai marketer come fare lo stesso attraverso una varietà di risorse formative fornite dalla propria agenzia di consulenza Annielytics. Annielytics è un’agenzia di marketing boutique con sede a Cherry Hill, nel New Jersey, specializzata in analisi dei dati web, visualizzazione dei dati e SEO. La sua passione è la formazione di altri marketer. A tal fine, offrono corsi SEO online e corsi di formazione in loco per le aziende. Vuole incoraggiare le donne ad interessarsi maggiormente ai dati di mercato e lo fa, appunto, in un modo molto sexy!

Areej AbuAli (Regno Unito)

Areej è responsabile SEO di Verve Search, dove è a capo di tutto ciò che riguarda la SEO tecnica e on-site. È stata nel settore negli ultimi 5 anni ed è appassionata della risoluzione di problemi tecnici complessi del sito e sperimentazione di nuove tecnologie. Anche lei è stata speaker a Brighton SEO.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo