SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Fondamenti di SEO, come funziona Google

  • 23 Marzo 2020
Web Agency Udine » Blog SEO » Fondamenti di SEO, come funziona Google
Si parla di:
funzionamento-google

Quando parliamo di come funziona Google i termini sono importanti. Google svolge divide il suo lavoro in tre step fondamentali. Conoscere il nome di questi step vi consente di comunicare più efficacemente con il vostro consulente SEO ed evitare di imbattervi in truffe a nome Google.

Quando ingaggi un esperto SEO, lo fai perchè vuoi che il tuo sito ottenga un buon posizionamento sui motori di ricerca. Questo però è solo l’ultima fase di un processo più articolato. Ti riporto qui sotto le fasi di questo processo.

google-bot
Google Bot

Scansione o crawling

Nella fase di scansione di un sito web i bot di Google anche chiamati crawlers o spiders, scandagliano ed analizzano le pagine web che compongono il sito. Durante questa fase di scansione i bot verificano che il sito web ed i suoi contenuti rispettino determinate regole e fattori che Google definisce all’interno dei suoi algoritmi.

Un algoritmo in informatica, è un insieme finito di passaggi necessari per svolgere una determinata operazione.

Gli algoritmi di Google attualmente comprendono oltre 200 fattori di ranking che il motore di ricerca utilizza per classificare un sito web ed attribuirgli un determinato ranking (o posizionamento).

Affinchè un sito rispetti le regole ed i fattori definiti da Google nei suoi algoritmi, è opportuno fare un buon lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Ottimizzazione

L’ottimizzazione ovviamente non è una fase in mano a Google ma al consulente SEO. Il consulente SEO si adopererà quindi per portare avanti due tipi di inteventi:

  • l’ottimizzazione OnSite orientata all’ottimizzazione della struttura del sito e ad alcuni aspetti tecnici
  • l’ottimizzazione OnPage orientata all’ottimizzazione dei singoli contenuti del sito ed allo studio delle parole chiave / intenti di ricerca
indicizzazione-sito
Indicizzazione sito web

Indicizzazione

Dopo aver scansionato un sito web, Google inserisce le pagine del sito nel suo indice. Dobbiamo infatti pensare alle pagine di Google come all’indice di un libro. Ogni sito presente sulle pagine di Google è un elemento di questo indice, che altro non è che un enorme database.

Le pagine di Google con i risultati delle nostre ricerche si chiamano SERP (search engine result page).

Se il lavoro di costruzione del sito web e contestualmente la sua ottimizzazione per i motori di ricerca sono state fatte correttamente, un sito web viene indicizzato quasi automaticamente. Se questo non avviene è chiaro che bisogna andare ad indagare e ricercare la presenza di eventuali problemi di indicizzazione.

posizionamento-ranking
Posizione in Google

Posizionamento o ranking

La posizione che Google attribuisce ad un sito all’interno del suo indice è quello che si chiama posizionamento o ranking, che possiamo immaginare come un punteggio.

Google attribuisce un punteggio migliore o peggiore a seconda di come una pagina web risponde correttamente ad una query, ovvero ad una domanda che l’utente fa al motore di ricerca.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo