SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Indicizzazione sito WordPress: i tre errori più banali.

  • 24 Giugno 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Indicizzazione sito WordPress: i tre errori più banali.
Si parla di:

indicizzazione-sito-wordpress

Per la mia attività realizzazione siti web ad Udine, ho scelto WordPress. Non solo perchè è estremamente user friendly sia nei confronti di utenti ed utilizzatori, ma soprattutto perchè è estremamente Google Friendly. Posso dire che i migliori risultati come consulente SEO li ho avuti lavorando su siti in WordPress. Se conosciamo bene la teoria del posizionamento sui motori di ricerca, WordPress ed i suoi plugin SEO ci renderanno la vita estremamente facile.

Ma anche se WordPress rappresenta (per me) una condizione idilliaca per lavorare a livello SEO su un sito, esistono 3 errori molto banali che possono pregiudicare l’indicizzazione di un sito WordPress.

Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito

Quando effettuiamo l’installazione di WordPress, il wizard ci propone l’opzione “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito” spuntata affinchè Google non indicizzi (per il momento) il sito che stiamo configurando. Un’opzione molto utile nel momento in cui il sito si trova in lavorazione, poiché evitiamo di mostrare al pubblico più o meno imbarazzanti, Work In Progress. L’importante è, nel momento in cui il sito è pronto per la pubblicazione, rimuovere la spunta sull’opzione sopracitata. Che cos’è concretamente l’opzione Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito? Sono delle istruzioni fornite ai bot dei motori di ricerca affinchè non scansionino le cartelle del nostro sito ed in particolare la root del sito. Queste istruzioni vengono impartite al motore di ricerca attraverso il file robots.txt. Qui sotto vedete le differenze tra un sito la cui indicizzazione è bloccata da robots.txt ed un sito normale.

robotstxt

Mancanza di sitemap.xml

Il file sitemap.xml è un file xml (xml) che riepiloga tutte le risorse e pagine presenti in sito. In un sito in WordPress la sitemap.xml conterrà i riferimenti a pagine, articoli, categorie, tag, media, tipi di contenuti personalizzati e tassonomie varie. Il nostro file sitemap.xml può essere generato attraverso svariati plugin WordPress uno su tutti Yoast. Questo file è utile per specificare a Google tutte le pagine (e url) di cui si compone il nostro sito, poiché sarebbe impensabile che tutte le pagine del nostro sito fossero raggiunte dai links presenti nel testo o dai menù di navigazione. Sitemap.xml risulta però inutile se non viene a inviato a Google attraverso Search Console, una delle SEO utility imprescindibili per chi ambisce ad essere indicizzato su Google. Se quindi non avete ancora collegato il vostro sito a Search Console, fatelo subito.

Errori di configurazione di plugin SEO

confifurazione-yoast

Indicizzazione delle categorie bloccata da Yoast

Il meno banale degli errori che presenterò in questo articolo, riguarda la configurazione erronea dei plugin SEO. Nel caso di Yoast (forse il più popolare dei plugin destinato alla SEO) potreste avere degli errori di configurazione a livello di set up globale del plugin che potete risolvere da SEO / Aspetto della ricerca. Per esempio potremmo volere indicizzare i tag degli articoli per poi scoprire che le impostazioni di Yoast bloccano l’indicizzazione di questa tassonomia… Oppure potremmo avere degli errori di configurazione a livello di singolo contenuto e risorsa, che potete risolvere agendo sul box destinato a Yoast present in ogni pagina di modifica di un contenuto.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo