SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Google product review update: arrivano i nuovi criteri di ranking

  • 25 Aprile 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Google product review update: arrivano i nuovi criteri di ranking
Si parla di:
Google-product-reviews-update

Il nuovo aggiornamento delle recensioni sui prodotti cerca un’analisi approfondita, l’uso effettivo del prodotto, informazioni uniche e una copertura del prodotto comparabile.

Google ha avviato il lancio della terza versione dell’aggiornamento delle recensioni dei prodotti, un aggiornamento dell’algoritmo di ranking mirato a classificare i contenuti correlati alle recensioni dei prodotti sul web che è più utile e di aiuto per gli utenti. Il primo aggiornamento delle recensioni dei prodotti è stato lanciato l’8 aprile 2021, il secondo è stato lanciato il 1° dicembre 2021 e ora il terzo è stato rilasciato il 23 marzo 2022.

L’aggiornamento delle recensioni sui prodotti di Google mira a promuovere i contenuti delle recensioni che sono al di sopra di gran parte delle informazioni basate su modelli che vedi sul web. Google ha affermato che promuoverà questo tipo di recensioni di prodotti nei ranking delle sue serp.

Google non sta punendo direttamente le recensioni di prodotti di qualità inferiore che hanno “thin contents che riassumono semplicemente una serie di prodotti”. Tuttavia, se fornisci tali contenuti e ritieni che il tuo ranking sia peggiorato perché altri contenuti sono stati posizionati al di sopra della tua pagina, ti sembrerà sicuramente una penalizzazione. Tecnicamente, secondo Google, questa non è una sanzione contro i tuoi contenuti, Google sta solo premiando i siti con contenuti legati alle recensioni più approfonditi con posizionamenti superiori a quelli ottenuti dal tuo sito.

Cosa è cambiato

Con la terza versione dell’aggiornamento delle recensioni dei prodotti, Google ha affermato che questo aggiornamento “si basa” sul lavoro dei primi due aggiornamenti delle recensioni dei prodotti per migliorare la “capacità di identificare le recensioni dei prodotti di alta qualità” di Google. “Questo ci renderà più facile ricevere validi consigli sugli acquisti agli occhi degli utenti e premiare i creatori sinceri oltre che utili”, ha aggiunto Alan Kent di Google.

Google ha elencato i seguenti criteri per ciò che conta con l’aggiornamento delle recensioni dei prodotti:

  1. includi dettagli utili e approfonditi, come i vantaggi o gli svantaggi di un determinato articolo, specifiche sulle prestazioni di un prodotto o su come il prodotto differisce dalle versioni precedenti
  2. le recensioni provengono da persone che hanno utilizzato effettivamente i prodotti e mostra com’è fisicamente il prodotto o come viene utilizzato
  3. includi informazioni uniche oltre a quelle fornite dal produttore, come immagini, audio o collegamenti ad altri contenuti che descrivono in dettaglio l’esperienza del revisore
  4. menzionare i prodotti comparabili o spiegare cosa contraddistingue un prodotto dai suoi concorrenti

Il rilascio

Questo rilascio avverrà nelle “prossime settimane”, ha affermato Google. Questi e gli aggiornamenti principali richiedono normalmente alcune settimane per essere implementati, quindi non dovrebbe sorprendere. Dovresti aspettarti che la maggior parte della volatilità del ranking si verifichi nelle prime fasi di questo rilascio.

Cosa andrà ad impattare

Google ha affermato che questo aggiornamento potrebbe in futuro avere un impatto su coloro che “creano recensioni di prodotti in qualsiasi lingua”, ma Google ha affermato anche che il rilascio iniziale sarà “recensioni di prodotti in lingua inglese”. Google ha aggiunto di aver visto “effetti positivi” da questo aggiornamento in passato e la società di ricerca “prevede di aprire il supporto per le recensioni dei prodotti per più lingue” in futuro. Tieni presente che questi aggiornamenti possono essere molto grandi, grandi quasi quanto i core updates.

Tecnicamente, questo aggiornamento dovrebbe avere un impatto solo sul contenuto della recensione del prodotto e non su altri tipi di contenuto.

Consigli precedenti sull’aggiornamento delle recensioni dei prodotti

“L’obiettivo generale è dotare gli utenti di contenuti che forniscano analisi approfondite e ricerche originali, contenuti scritti da esperti o appassionati che conoscono bene l’argomento”, ha affermato Google in merito a questo aggiornamento. Questo è un suggerimento simile ai consigli di aggiornamento di base sopra menzionati, ma ecco un elenco di “ulteriori domande utili da considerare in termini di recensioni dei prodotti”. Google consiglia che le recensioni dei tuoi prodotti coprano queste aree e rispondano a queste domande. Chiediti se le recensioni dei tuoi prodotti siano in grado di:

  • Esprimere la conoscenza di esperti sui prodotti ove appropriato?
  • Mostrare com’è fisicamente il prodotto o come viene utilizzato con contenuti unici oltre a quelli forniti dal produttore?
  • Fornire misurazioni quantitative su come un prodotto viene classificato in varie categorie di prestazioni?
  • Spiegare cosa distingue un prodotto dai suoi concorrenti?
  • Citare prodotti comparabili da considerare o spiegare quali prodotti potrebbero essere i migliori per determinati usi o circostanze?
  • Discutere i vantaggi e gli svantaggi di un particolare prodotto, sulla base della ricerca su di esso?
  • Descrivere in che modo un prodotto si è evoluto rispetto a modelli o versioni precedenti per fornire miglioramenti, risolvere problemi o aiutare gli utenti a prendere una decisione di acquisto?
  • Identificare i fattori decisionali chiave per la categoria del prodotto e come si comporta il prodotto in quelle aree? Ad esempio, una revisione di un’auto potrebbe determinare che il risparmio di carburante, la sicurezza e la maneggevolezza sono fattori decisionali chiave e valutano le prestazioni in tali aree.
  • Descrivere le scelte chiave su come è stato progettato un prodotto e il loro effetto sugli utenti al di là di ciò che dice il produttore?
  • Fornire prove come immagini, audio o altri collegamenti della tua esperienza con il prodotto, per supportare la tua esperienza e rafforzare l’autenticità della tua recensione.

Tre domande che dovresti farti:

  1. Gli aggiornamenti delle recensioni dei prodotti sono rilevanti per i tuoi posizionamenti e le recensioni che offrono confronti? Sì. Gli update delle recensioni dei prodotti si applicano a tutte le forme di contenuti che fanno capo a recensioni. Si applicano anche le best practice che abbiamo condiviso. Tuttavia, a causa della natura più breve delle liste posizionate sui motori di ricerca, potresti voler dimostrare competenza e rafforzare l’autenticità in un modo più conciso. Citare risultati pertinenti e includere immagini originali dei test eseguiti sul prodotto può essere un buon modo per farlo.
  2. Ci sono consigli per le recensioni che consigliano i prodotti “migliori”? Se consigli un prodotto come il migliore in assoluto o il migliore per un determinato scopo, assicurati di condividere con il lettore il perché consideri quel prodotto il migliore. Cosa distingue il prodotto dagli altri sul mercato? Perché il prodotto è particolarmente adatto allo scopo consigliato? Assicurati di includere prove di prima mano a sostegno della tua tesi.
  3. Se creo una recensione che riguarda più prodotti, devo comunque creare singole recensioni per ogni prodotto citato? Può essere efficace scrivere un elenco ordinato di alta qualità di prodotti correlati in combinazione con recensioni approfondite di un singolo prodotto per ciascun prodotto consigliato. Se scrivi entrambi, assicurati che ci sia abbastanza contenuto utile nell’elenco ordinato, in modo che quest’ultimo abbia senso anche da solo

Google ha aggiunto tre nuovi punti di consiglio per questa terza versione dell’aggiornamento delle recensioni dei prodotti:

Non un core update.

Google ha anche affermato in precedenza che gli update delle recensioni dei prodotti non sono gli stessi dei core update. Questo è un update autonomo che chiamano l’aggiornamento delle recensioni dei prodotti. Tuttavia, Google ha aggiunto che il consiglio inizialmente fornito per i core updates, “sulla produzione di contenuti di qualità per quelli è rilevante anche qui”. Oltre a questi consigli, Google ha fornito ulteriori indicazioni specifiche per questo aggiornamento.

Perché dobbiamo prenderlo in considerazione

Se il tuo sito web offre contenuti relativi a recensioni di prodotti, ti consigliamo di controllare i tuoi posizionamenti per vedere se sei stato colpito/penalizzato. Il tuo traffico organico di Google è migliorato, è diminuito o è rimasto lo stesso? A lungo termine, vorrai assicurarti che andando avanti, metti molti più dettagli e sforzi nel contenuto della recensione del tuo prodotto in modo che sia unico e si distingua dalla concorrenza sul web. Inoltre, coloro che sono stati interessati dai precedenti core updates, e si sono impegnati a riguardo, potrebbero essere premiati da questo aggiornamento delle recensioni dei prodotti di marzo 2022.

AGGIORNAMENTO: l’aggiornamento rilasciato il 23 aprile ha completato il suo roll-out in data 11 aprile 2022.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo