SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Google Venice Update

  • 1 Aprile 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Google Venice Update
Si parla di:

Google Venice Update

Dopo molto silenzio ritorno a parlare di algoritmi Google, ma se finora ho preso in considerazione update che riguardavano il core di Google o in generale la ricerca organica con questo post parlero di algoritmi che riguardano la local search e quindi la local SEO. Oggi parliamo del Google Venice Update.

Che cos’è il Google Venice Update

Google Venice Update è stato rilasciato il 27 febbraio 2012. A partire da questa data i risultati provenienti da Google Places hanno cominciato ad essere mostrati con una maggiore frequenza nella universal research di Google. I risultati di ricerca locali hanno cominciato ad essere mostrati in modo migliore, basandosi sul posizionamento dei nostri risultati di ricerca. In parole povere si è iniziato ad essere in grado di rilevare quando sia le query e che le pagine fossero da considerarsi risultati locali per l’utente.

Google Venice Update migliora la localizzazione dei risultati organici di query non caratterizzate da parole o frasi a carattere locali. Per esempio se l’utente digita una determinata parola chiave senza, il nome di una città, Google sarà in grado di restituire i risultati di ricerca (local) più vicini a lui.

Migliora il posizionamento local secondo Google Venice Update

L’introduzione di questo algoritmo ha fatto reso ancora più importante non solo essere presenti su Google Places ma completare con particolare accortezza la propria scheda.

Oltre al comletamento accurato della propria scheda Google My Business è anche opportuno lavorare lato ottimizzazione onpage, o meglio onsite. Sarà quindi opportuno:

  • utilizzare keyword local all’interno di metatags, immagini e url delle pagine
  • curare i testi al fine di essere massimamente pertinenti rispetto alle chiavi di tipo local
  • nel coso della presenza di più sedi creare una sorta di store locator e dotarsi di file KML. Un file KML viene utilizzato per determinare l’indirizzo esatto e la latitudine / longitudine di un’azienda. È come un tag cane posizione per il tuo sito web. Puoi crearne uno con questo strumento Geo Sitemap Generator.
  • utilizzare i più efficaci markup di schema.org (o microdati) in chiave local seo. Tra essi il markup Organization e Local
  • potete anche utilizzare le hCard. Anche le hCard sono un microformat che aiuta a gestire e mostrare particolari informazioni sul vostro business. Se decidete di utilizzarle fate in modo di inserirle in tutte le pagine del vostro sito come per esempio nel footer. È un po’ come mostrare a Google un biglietto da visita con il riepilogo delle informazioni salienti riguardanti la vostra attività una su tutte la posizione. Per creare una hCard potete utilizzare questo strumento http://microformats.org/code/hcard/creator
  • sempre a proposito di markup potete utilizzare anche il markup di tipo Address per far conoscere a Google l’esatta posizione del vostro business. Per generare i vostri markup schema.org potete utilizzare anche questo tool gratuito https://hallanalysis.com/json-ld-generator/

Per quanto riguarda le attività SEO offpage in chiave local le due linee da seguire sono:

  • la link building puntando su anchor text di tipo local
  • il local guestposting ovvero puntate a guadagnare link in entrate attraverso attraverso siti e risorse locali come portali o blog localizzi sulla vostra città di riferimento. a
  • la creazione di consistenti citazioni NAP (Name, Address, Phone)

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo