SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

Quando si parla di lead generation, funnel di vendita e landing page, non è possibile non tirare in ballo il termine lead magnet. Anche se non hai mai sentito parlare di questo concetto, sicuramente lo hai visto applicato su un’enorme varietà di pagine web, dai blog, ai siti di web marketing ma più in generale sui siti connessi a svariati tipi di business online.
Quando crei ed utilizzi un lead magnet stai offrendo qualcosa ai tuoi potenziali clienti in cambio del loro contatto (lead). È ciò che li stimola a lasciarti il loro indirizzo email.
Quindi il lead magnet è una delle frecce al tuo arco se stai cercando di fare list building, ovvero di crearti una lista di contatti email dei tuoi clienti tipo, da utilizzare per il tuo business online, qualsiasi esso sia.
Con la lista di contatti acquisita potrai quindi fare tantissime operazioni: veicolare informazioni, contenuti educativi, newsletter, inviti ad eventi, sconti e OTO (one time offers).
Un lead magnet efficace ha tipicamente queste caratteristiche:
Dopo averti esposto l’anatomia di un lead magnet, con definizione e caratteristiche, vediamo perché un lead magnet usare all’interno di una strategia di acquisizione contatti.
Come digital marketer o semplicemente come imprenditore online, tra i tuoi obiettivi c’è quello di creare awarness intorno al tuo brand, veicolando fiducia e credibilità. Il ritorno dei tuoi sforzi in questo senso può non sempre essere facile da misurare. Per questo motivo un lead magnet è importante: ti permette di entrare in connessione con potenziali clienti che non ti avevano mai sentito nominare offrendo loro qualcosa di valore capace di dimostrare la tua unique selling proposition.
Se inoltre richiedi ai tuoi utenti il minimo sforzo di lasciarti qualche informazione in più su di loro oltre alla solita email + nome, come ad esempio data di nascita, sesso ecc.. potrai creare una lista contatti o audience già altamente profilata e quindi pronta per essere utilizzata in campagne di marketing più specifiche e mirate.
Qui di seguito vi riporto 10 esempi di lead magnet, in che contesti vengono utilizzati e perché funzionano.
Laura MusigWeb Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.