SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
Ogni professionista ha le sue manie, quei piccoli traguardi che solo gli addetti ai lavori come lui possono apprezzare. Personalmente come consulente SEO, ho sempre reputato l‘ottenimento di una posizione zero come un’ottima cartina tornasole rispetto alla qualità dei contenuti elaborati per i siti dei miei clienti. Ma aspettate un attimo: quando si tira in ballo la SEO di solito non si parla di raggiungere la prima posizione su Google? Che cos’è la posizione zero?
Quando ottieni una posizione zero, i risultati relativi al tuo sito vengono mostrati in SERP sopra il primo risultato organico in un box dedicato. Se dovessimo quindi rispondere alla domanda che cos’è la posizione zero, diremmo che è un featured snipped di Google evidenzia un piccolo estratto testuale da una pagina web presente sul tuo sito, poiché quella parte di testo fornisce la migliore risposta alla domanda o all’intento di ricerca dell’utente.
Questo featured snippet di Google tipicamente viene mostrato in risposta ad una query caratterizzata da una keyword informativa. Una keyword informativa molto spesso fa riferimento ad un “come/quando/cosa/perchè o quanto”.
Questi featured snippet vengono anche mostrati dal motore di ricerca in relazione a domande poste attraverso la ricerca vocale e quindi eseguite da utenti che effettuano ricerche in condizioni di mobilità. Per questo motivo, visto la crescente percentuale di ricerche da dispositivi mobili, dovresti essere ancora più interessato alle posizioni 0.
I risultati zero sono mostrati sia da Google che da Bing e dopo numerosi test, passi indietro e passi avanti, sembrano mostrare risultati e risposte abbastanza stabili.
Una delle domande più interessanti che si fanno gli esperti SEO e di content marketing è come ottenere un Zero-Result (o risultato zero). Prima di andare nel dettaglio, vi dirò che sono tirati in ballo sia aspetti tecnici sia fattori che hanno a che fare con il SEO copywriting.
Una cosa che potrai osservare da te (e molto banale), è che di solito i siti posizionati alla posizione 0, hanno il loro snippet anche più sotto, tra quelli che sono i risultati organici tradizionali, se non proprio in prima posizione, al risultato 2 o 3. Ciò significa che per ottenere una posizione 0 devi aver fatto comunque un ottimo lavoro di ottimizzazione seguendo quelle che sono le più efficaci best practice della SEO. Se vuoi una cifra precisa, il 98% dei siti con un featured snippet è comunque posizionato in prima pagina di Google rispetto alla query che ha mostrato lo snippet.
Ma ecco gli steps per ottenere il featured snippet di Google.
I featured snippet della posizione 0, non sono i soli contenuti in evidenza mostrati nella universal search prima dei risultati organici, esistono infatti anche le quick answers o fast answers. Non bisogna confondere il featured snippet con una quick answer. Le quick answers hanno diverse forme: pensiamo ai risultai meteo (previsioni Udine), alla calcolatrice o conversioni (100 euro in sterline) oppure a domande che prevedono risposte molto concise come numeri o nomi (altezza Bruce Willis). Mentre possiamo ottenere una posizione 0 andando a lavorare sui contenuti come illustrato sopra, le quick answers sono influenzate da altri fattori.
I featured snippet di Google non sono però tutti uguali. Essi cambiano aspetto in funzione dei contenuti/informazioni che devono mostrare. Possiamo elencare 5 tipi di featured snippet:
Gli snippet di tipo Lista o Tabella sono strettamente connessi ad un corretto uso dei dati strutturati (rich snippet). Allo stesso modo se un risultato zero mostra il paragrafo di un sito e l’immagine di un altro sito questo (per quello che ho potuto osservare) ciò è strettamente collegato alla mancata impostazione del rich snippet image. Guarda l’immagine sotto per capire di che parlo.
Scoprire se avete raggiunto una posizione zero è possibile fondamentalmente in due modi: il modo artigianale ed il modo professionale.
La tecnica artigianale consiste banalmente, nel digitare una query di ricerca direttamente sul motore di ricerca (navigando in modalità anonima) per vedere se una delle parole chiave per le quali avete ottimizzato la vostra pagina web si è posizionata. Potreste trovare il vostro articolo in una posizione zero così come in una delle posizioni sottostante. Ovviamente capite bene come questo sia un metodo altamente empirico, che richiede tempo ed ovviamente non è capace di mostrarvi tutte le posizioni zero eventualmente raggiunte dal vostro sito.
Il metodo professionale consiste nell’utilizzare un seo tool e precisamente SEOZoom. Vi basterà andare alla sezione Keyword / Risultati zero, una funzionalità pensata per mostrarvi le Keyword visualizzate come Snippet in SERP. La sezione ci mostra quante e quali posizioni zero abbiamo raggiunto, i volumi di ricerca ed altre metriche SEO utili a capire la competitività della parola chiave considerata.
Ovviamente SEOZoom non è l’unica suite SEO che offre questa feauture, ma per il mercato italiano è quella che io mi sento di consigliare. Potete rilevare un featured snippet anche con Ahrefs.
Ottenere una posizione zero non è solo un feticismo da consulenti SEO, ma è anche e soprattutto un risultato da poter sfruttare. Ti basti sapere che i risultati dotati di featured snippet sono caratterizzati da un CTR doppio rispetto ai risultati “semplici” ovvero senza lo snippet di Google.
I principali benefici sono:
Personalmente quando raggiungo un posizionamento zero mi assicuro che la pagina a cui è collegato sia impeccabile. Quindi nel concreto mi accerto che:
Sopra ho detto che i featured snippet raddoppiano il CTR sui propri risultati in SERP, ma questo è solo uno dei vari dati interessanti in materia. Qui sotto vi rapporto alcuni numeri e percentuali interessanti estrapolate da interessanti magazine e blog SEO come SEMRush o Ahrefs.
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.