SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Recensione Funnel marketing formula di Michele Tampieri

  • 9 Dicembre 2019
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Recensione Funnel marketing formula di Michele Tampieri
Si parla di:
funnel-marketing-formula-michele-tampieri

Ecco a voi l’ultima recensione dell’anno di libri su SEO e Web Marketing. Il mio processo di autoformazione si è spostato dalla formazione strettamente legata ai motori di ricerca ed all’ottimizzazione onpage, al know-how legato ai fondamenti di digital marketing. In quanto la SEO non è il web marketing, ma solo uno dei suoi strumenti. Il libro che vado a recensire oggi è Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online di Michele Tampieri.

Ho acquistato questo libro lo scorso giugno presso lo stand della Dario Flaccovio Editore al Web Marketing Festival di Rimini. L’idea era quella di imparare i passaggi necessari per costruire un funnel funzionale ai raggiungimento degli obiettivi di business miei e dei miei clienti.

Dettagli del libro

  • Copertina flessibile: 240 pagine
  • Editore: Flaccovio Dario (25 maggio 2017)
  • Collana: Web book
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8857906140
  • ISBN-13: 978-8857906140

Recensione Libro

Questo libro è il primo volume che recensisco in cui mi sento di dedicare chiaramente un paragrafo alle opizioni negative.

Opinioni negative

Ci si imbatte abbastanza presto in qualcosa che fa storgere il naso. Alla fine di ogni capitolo infatti troverete uno specchietto che fa il punto sulle nozioni acquisite e vi rimanda ad una sezione Risorse in cui trovare esercizi pratici con cui impratichirvi (appunto) rispetto ai concetti appena appresi. Peccato però che questa sezione sia stata dismessa (ed il libro è uscito solo 2 anni fa) e si venga rimandati ad una landing page inclusa (ovviamente) in un funnel di vendita. Ho comunque lasciato il mio lead per “scivolare” volontariamente in questo funnel e capire concretamente come operano i loro funnel. Voi non fatelo! La sequenza di email è oltremodo “aggressiva” e se lasciate il numero di telefono verrete contattati da un loro incaricato che cercherà di vendervi senza mezzi termini una consulenza. Ogni pochi giorni riceverete email che cercheranno di vendervi qualcosa, e la proporzione tra contenuti educativi e promozioni/offerte è veramente molto sbilanciata.

Tornando al problema iniziale, se già manca la possibilità di fare pratica, mancano anche gli esempi pratici in stile case history. Arriverete all’ultimo capitolo denominato “Lo Strumento” con la speranza di vedere qualcosa di tecnico, ed invece cercheranno di vendervi il sistema ClickFunnels per il quale lo staff di Tampieri è certificato. Si tratta di un sistema per la creazione di funnel molto popolare negli USA, che consente di creare funnel anche molto complessi ed articolati senza di fatto avere le competenze tecniche necessarie. Quindi sulla pratica, non ci siamo proprio.

Opinioni positive

La parte teorica è decisamente il punto forte anche se destinata ad un pubblico che già ha una certa infarinatura di web marketing.

Le nove fasi per la creazione di un funnel di marketing e dei 22 elementi per la sua costruzione è decisamente ben illustrata nel dettaglio. Non a caso la descrizione del funnel nella sua interezza, dalla fase di analisi iniziale a quella del referral marketing, occupa buona parte del libro.

Ho apprezzato molto anche la scelta di avere pochi interventi ma oculati di autori esterni. Tra questi:

  • Veronica Gentili che ha parlato della strategia Facebook all’interno del funnel di marketing attraverso annunci di desideri/bisogni del cliente in base al punto del funnel in cui si trova
  • Alessio Beltrami che spiega come il blog sia uno strumento imprescindibile per costruire una credibilità online
  • Mirko Saini che esula dal solito “come ottimizzare il proprio profilo Linkedin” e ci spiega invece come fare lead generation attraverso Linkedin.

Quindi in definitiva? Non è un libro che mi sentirei di consigliarvi ed anzi vi esorterei ad orientarvi verso altre letture più aggiornate!

Autore

Michele Tampieri è un consulente di marketing facente capo alle aziende Funnel Company e Lead Generation Italia. Il suo braccio destro Alessandro Bentivoglio è il primo consulente certificato “ClickFunnels Certified Partner”.

Dario Flaccovio Editore

È una casa editrice siciliana specializzata in manualistica e libri tecnici su svariati argomenti tra cui il web marketing. Di questo editore ho già avuto modo di apprezzare:

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom Prova Siteground

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo
The Art of SEO con sconto del 15%Non perderti il prezzo scontato fino al 30 novembre

Approfitta dello sconto, dura solo pochi giorni!