SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Tutti i vantaggi del software newsletter MailUp

  • 30 Maggio 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Tutti i vantaggi del software newsletter MailUp
Si parla di:
mailup

MailUp è uno strumento di marketing molto importante per la strategia di qualsiasi azienda. Tramite il suo utilizzo si possono creare delle campagne di email marketing efficienti nell’arco di poco tempo e senza che si verifichi la necessità di conoscere il linguaggio HTML.

Gli invii, oltre ad avere un numero illimitato, saranno affidabili, recapitabili in tutto il mondo e tracciabili. Lo stesso discorso vale anche per i destinatari: che siano solo un centinaio oppure oltre un milione, non farà alcuna differenza.

Ma c’è di più: una volta programmate le spedizioni, esse giungeranno a destinazione senza che tu debba preoccuparti degli orari.

Per quanto riguarda infine i bounce, il software newsletter MailUp è perfettamente in grado di identificarli e gestirli in maniera autonoma, fornendo tutti gli strumenti e le informazioni volti ad assicurare un database privo di errori e pulito, grazie al quale si potranno innalzare i tassi di invio.

Risultati di un email marketing efficiente

L’attuazione di una campagna di email marketing efficiente non incrementa solo il volume delle newsletter, ma favorisce anche le comunicazioni di tipo commerciale e le email a titolo di transazione.

Queste comunicazioni possono riguardare i seguenti ambiti:

B2B: Business to Business, ovvero gli affari che intercorrono tra aziende;

B2C: Business to Customer, il quale fa riferimento al business dalle aziende verso gli utenti finali;

misto: riguarda tutte le imprese che si occupano di B2B e B2C.

L’aumento dell’email marketing in Italia

Confrontando i dati degli anni 2020 e 2021, si sono verificati due aumenti importanti riguardanti il servizio di email marketing: il tasso di recapito ha infatti registrato un aumento pari al 99%, mentre il volume degli invii è salito dell’87%.

Questi dati non possono dunque fare altro che dimostrare l’alta qualità del servizio MailUp.

I periodi di maggior afflusso invii mail

I periodi di maggior afflusso di invio mail si registrano in occasione delle festività natalizie, del Black Friday e del Cyber Monday, ovvero quando le aziende lanciano numerose offerte pronte a tentare più clienti possibili.

Al secondo posto si collocano invece novembre e luglio, proprio quando hanno inizio i saldi estivi.

Analisi dei differenti settori merceologici

Secondo le analisi condotte durante l’anno 2022 dall’Osservatorio Statistico su cinquanta settori merceologici facenti parte della rosa dei clienti MailUp, è emerso che i migliori sono stati le pubbliche relazioni, l’industria manifatturiera e le assicurazioni, mentre le peggiori performance sono state registrate dagli ambiti spettacolo e cultura, fotografia, arte e fiere ed eventi, in quanto ampiamente colpite dalle restrizioni dell’emergenza sanitaria Coronavirus, le quale hanno costretto a lunghe pause pause forzate per evitare assembramenti fra individui.

I benefici dell’integrazione con MailUp nell’e-commerce

Un altro punto importante su cui si sono focalizzate le analisi è stato senza ombra di dubbio l’andamento dei vari e-commerce che hanno integrato MailUp all’interno dei loro siti Internet.

Rispetto a coloro che non hanno utilizzato la suddetta piattaforma, i primi hanno ottenuto dei risultati decisamente più positivi, specie in termini di click su aperture e termini di tassi.

Software newsletter MailUp in sintesi

Se durante l’anno 2020 si è verificato un autentico boom delle mail a causa della propagazione del Covid-19, quello successivo e il 2022 sono stati capaci di smentire tutti i pronostici che consideravano l’email marketing come un fenomeno circoscritto all’esclusiva circostanza pandemica.

Questa tipologia di comunicazione digitale e marketing è ormai divenuta un elemento chiave di numerose imprese, in quanto hanno potuto vedere e toccare con mano tutti gli aspetti positivi che riesce a offrire loro.

Perché affidarsi all’email marketing

L’email marketing, ossia il flusso di messaggi, per lo più inviati a scopi commerciali tramite mail, consente di rivolgere la propria attenzione verso uno oppure più target mirati e può essere impiegato non solo per aumentare le vendite, ma anche per fornire delle informazioni importanti e migliorare la fedeltà nei confronti di un brand.

L’e-mail è inoltre un messaggio alla portata di un enorme bacino di utenti, soprattutto quelli che non utilizzano, per mancanza di dimestichezza o riservatezza, i social network, ma desiderano essere ugualmente aggiornati su sconti, offerte e quant’altro.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo