SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

15 Titoli con i numeri per headline che spaccano

  • 26 Ottobre 2020
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » 15 Titoli con i numeri per headline che spaccano
Si parla di:
titoli-con-i-numeri
Sono tanti i fattori che possono decretare il successo di un post blog, ma poiché è sempre la prima impressione quella che conta, non penso di esagerare quando dico che il titolo è tra gli elementi più importanti per il successo del tuo articolo. È la prima cosa che il tuo lettore percepisce e probabilmente se il tuo articolo è piaciuto, è proprio il titolo dell’articolo che digiterà sui motori di ricerca per ripescarlo. O ancora: è proprio il titolo che decreterà la viralità del tuo post sui social network.

Online troverete centinaia di guide che ti aiutano nell’arduo compito di creare una headline ad alto impatto. Io qui mi voglio concentrare sui titoli con i numeri.

Perché utilizzare i numeri

Ci sono un sacco di buoni motivi per creare delle headline con i numeri.

Mantengono la promessa

Non c’è nulla che deluda di più i lettori che entrare in un articolo che non mantiene le promesse fatte nel titolo. È un po’ una pubblicità ingannevole. Se ti imbatti in un articolo intitolato “I 5 migliori libri SEO pubblicati quest’anno” sai che, indipendentemente dal fatto che sarai d’accordo o meno con quello che leggerai, troverai “I 5 migliori libri SEO pubblicati quest’anno”.

Struttura semplice e chiara

Organizzare i contenuti in un elenco numerato garantisce ai tuoi lettori che il post che stanno leggendo avrà una struttura semplice e ben definita. Anche se tendi a leggere a “spizzichi e bocconi”, dovrebbe esserci un percorso abbastanza facile da seguire dall’inizio alla fine del post.

Velocità di lettura

Leggere un post con i numeri mi permette di scorrere la prima riga di ogni voce numerata per verificare la relativa pertinenza senza dover leggere fino in fondo. Sebbene possiamo leggere solo poche centinaia di parole al minuto senza dimenticarci ciò che abbiamo appena letto, la voce di un articolo numerato consente al lettore di ottenere direttamente ciò che sta cercando.

Non andare off topic

Molti post blog iniziano con un’idea e poi vanno irrimediabilmente off topic (fuori tema). Questo è fastidioso per l’utente, dannoso a livello SEO perché non ti fa centrare il search intent sul quale volevi ottimizzare il tuo post ed in generale da poca credibilità al tuo piano editoriale. Se in un titolo dichiari “10 motivi per cui hai bisogno di un consulente SEO” sai che nel tuo contenuto parlerai di quello e non di altro.

Come il miele per le api

I nostri cervelli sono attratti dai numeri perché organizzano automaticamente le informazioni in un ordine logico. Nel marketing e nella pubblicità, il titolo è una pubblicità per i tuoi contenuti. Una singola piccola cifra dispari, ad esempio 7, è come il miele per le api per la tua mente organizzativa.

Si distinguono in SERP

Lo snippet del tuo sito mostrato su una serp di Google risulterà più evidente. Perché le headline con maiuscole, numeri e parentesi catturano maggiormente l’attenzione dell’utente. Se non sei posizionato nelle prime posizioni di Google, questo potrebbe essere un buon modo per erodere un pochino il CTR dei siti che dominano la serp

15 esempi di titoli con i numeri da copiare

Con l’etichetta “XX” andrò a sotto intendere un numero

  1. I XX peggiori errori SEO
  2. XX Falsi miti sulla SEO
  3. XX cose che avresti voluto sapere prima di aprire un blog
  4. XX consigli professionali dagli esperti di Google Ads
  5. Le XX top skills di cui hai bisogno per un blog di successo
  6. I XX top influencer della SEO da seguire
  7. I XX migliori articoli SEO che ho letto di recente
  8. I XX peggiori tipi di consulenti marketing da evitare
  9. Come ho aumentato le vendite del mio ecommerce del XX %
  10. I migliori libri SEO del 20XX
  11. Il tool utilizzato dalle XX migliori web agency americane
  12. I migliori hosting sotto le XX euro all’anno
  13. XX+1 fatti curiosi su Matt Cutts
  14. Come risparmiare fino al XX% sul tuo prossimo hosting
  15. XX tool SEO che ogni consulente dovrebbe usare

Headline ed heading

Anche se i due termini si assomigliano, è bene ricordare la differenza tra headline e heading.

  • La headline è il titolo inteso in senso giornalistico, la testata della nostra notizia
  • Gli heading invece sono i titoli ma anche sottotitoli organizzati in maniera gerarchica del nostro articolo. E nell’ambito web fanno capo, nel concreto, all’utilizzo dei tag H1, H2, H3 ecc… Se non sai bene come utilizzare gli heading html leggi qui.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom Prova Siteground

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo