SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

Una delle cose che vedo più spesso quando tra coloro che optano per mettersi in proprio è la mancanza di una strategia. Diventare freelance per il desiderio di avere un’autonomia lavorativa va bene, ma hai pensato anche a come trovare clienti? Trovare clienti è un problema per molti tipi di freelance, ma poiché mi occupo di realizzazione siti web a Udine qui parleremo di come trovare clienti per la tua attività di web designer.
Avere un portfolio online è uno dei modi più rapidi per ottenere clienti poiché mostra ai potenziali clienti e datori di lavoro cosa puoi fare. Puoi utilizzare siti web come Behance o Dribble per mostrare i tuoi progetti, ma ti consigliamo vivamente di creare un sito web portfolio personalizzato. Avendo il tuo sito web, puoi posizionarti nei risultati di ricerca di Google. Questo, se abbinato alle migliori pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), può portare il tuo sito web può attirare clienti senza che tu debba muovere un dito. Come consulente SEO ho puntato a questo ancora prima di aprire partita iva. Per questo se cerchi “siti internet Udine” o “web design Udine” trovi in prima posizione questo sito.
Una pagina web posizionata in prima posizione ottiene una percentuale di clic (CTR) del 39,6%. Immagina il traffico in entrata che deve ricevere da potenziali clienti. Ti consiglio di creare il tuo sito web portfolio su WordPress. Utilizzato da quasi il 43% di tutti i siti web, WordPress è il sistema di gestione dei contenuti o CMS più popolare. Dopo aver impostato il tuo sito Web, puoi trarre vantaggio dal content marketing condividendo informazioni come:
Se vuoi posizionarti più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca o nelle SERP, pubblica contenuti regolari, in quanto ciò aiuta a indirizzare il traffico verso il tuo sito web ed è in linea con i “precetti” dell’algoritmo Google Freshness.
Oltre a un sito web, devi anche avere una presenza sui social media. Mentre un sito Web di portfolio mette in mostra ciò di cui sei capace, una presenza sui social media sparge la voce. Inoltre, i tuoi account sui social media mostrano la tua personalità e ti aiutano a costruire un marchio personale (per gli amici personal branding).
Non è necessario essere presenti su tutti i siti di social network. Scegli i social network utilizzati dai tuoi rispettivi clienti e fai crescere il tuo marchio lì.
Ecco un breve riassunto di come i diversi social network possono servirti nella tua carriera di web designer:
» Ti interessa l’argomento personal branding? Ti consiglio questo libro di Riccardo Scandellari!
Condividi contenuti utili sul tuo sito Web e sui tuoi account social per creare una presenza online in cui clienti e altri liberi professionisti possono trarre vantaggio dalla tua conoscenza. La condivisione di contenuti utili ti avvantaggia per:
Costruire la fiducia è importante poiché il 70% delle persone preferisce acquistare o lavorare con persone di cui si fida e il 46% dei clienti è disposto a pagare di più per un marchio (o una persona) di cui si fida.

Una volta creato il tuo seguito, puoi anche provare a vendere prodotti digitali a cui il tuo pubblico potrebbe essere interessato. Perché? In qualità di fornitore di servizi, aumentare le entrate può essere difficile. Non importa quanto duro lavoro ci metti, arriverà un momento in cui lo stipendio del tuo web designer si stabilizzerà. La maggior parte dei liberi professionisti meglio avviati ha più fonti di reddito. Oltre al lavoro con i clienti, sviluppano prodotti digitali rilevanti che possono vendere.
Ad esempio, puoi creare e vendere template di siti WordPress come web designer. Oltre al reddito passivo, dimostra le tue abilità e ti fa guadagnare vendite, quindi non devi preoccuparti di come ottenere clienti per la realizzazione di siti internet.
Oltre ai prodotti digitali, altre idee per fonti di reddito includono:

Quando pubblichi un annuncio di lavoro dove offri la tua professionalità non farlo su siti o bacheche di lavoro generiche ma fallo su quelle di settore. Avrai la certezza che chi legge il tuo articolo conosce quello di cui sta parlando e non è la prima volta che si interfaccia con certe tematiche. Risparmierai tempo, energie e voglia di vivere!
Ovviamente non si poteva non citare il networking. Partecipare a eventi di networking è un ottimo modo per incontrare nuove persone del settore e creare connessioni più profonde con i contatti esistenti. Potresti seguire questi suggerimenti per espandere la tua rete:
Questi sono i metodi e le strategie che ho usato negli anni per trovare clienti per la mia attività di web designer a Udine. E tu quali usi?
Laura MusigWeb Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.