Recensione Gli artisti della Seo a Padova by Studio Samo

  • 26 novembre 2018
Home » News Web Design e Seo » Recensione Gli artisti della Seo a Padova by Studio Samo
Si parla di:

gli-artisti-della-seo-padova

Fa un po’ di malinconia, ma questa sarà l’ultima recensione 2018 per quanto riguarda gli eventi formativi a cui ho partecipato nel corso di quest’anno, un anno completamente votato alla formazione SEO e web marketing. Dopo Da Zero a Seo, Linkami Web e il Web Marketing Expo sono ritornata a Padova per Gli Artisti della SEO organizzato dai professionisti di Studio Samo.

In nome dell’evento deriva dal libro The Art Of SEO, da anni considerato la Bibbia del posizionamento sui motori di ricerca e che i professioni di Studio Samo si sono impegnati a tradurre in italiano. La traduzione del libro (resa possibile da un’attività di crowdfunding) sarà disponibile (dopo alcuni ritardi tecnici) grazie a Flacowski Editore e rappresenta la versione più aggiornata del libro. Ma torniamo all’evento.

La giornata de Gli Artisti della SEO a Padova è stata condotta dai professionisti di Studio Samo con in aggiunta alcuni professionisti locali, selezionati in base alla città in cui in cui andava in scena questa serie di appuntamenti itineranti.

Gli interventi

L’evento si apre con l’intervento di Jacopo Matteuzzi dedicato al ruolo strategico della SEO in cui si è parlato del funnel tra domanda latente, consapevolezza, conversioni e fidelizzazione. Si è parlato di processo di acquisto e dell’importanza del content marketing nel caso questo sia lungo.

Si continua con Flavio Mazzanti e come strutturare un progetto SEO. Si è parlato della domande da porsi, l’osservazione della SERP, l’analisi SWOT, il tutto orientato allo scopo umano della ricerca.

Alessandra Maggio ha incentrato il suo intervento su KPI e gli obiettivi da monitorare in un progetto SEO. Si è illustrata l’importanza dell’analisi del nostro traffico organico, l’esigenza di segmentarlo, l’analisi della qualità della sessione e come fare benchmarking grazie a Google Analytics.

Marco Ronco di Metaline ha proposto un intervento un intervento abbastanza pragmatico incentrato su come posizionarsi per una keyword competitiva da zero. Si sono analizzati due grandi aspetti: l’ottimizzazione SEO onpage della pagina da posizionare (e l’opportuna keyword research) e le strategie di crosslinking o (link building interna).

Cristian Violi si è dedicato ad aspetti altamente tecnici orientati all’ottimizzazione delle performance del sito e come velocizzare dei tempi di caricamento. Un intervento che, visto la mia predilezione per la SEO tecnica, ho apprezzato moltissimo e che mi ha dato tantissimi validi spunti per nuovi articoli qui sul mio blog.

Il secondo intervento di Jacopo Matteuzzi ha preso in esame le correlazione tra contenuti e SEO.

Massimo Fattoretto (uno dei due organizzatori di Linkami Web) ha parlato di link building e di strategie di acquisizione link anche guardando al mondo del recupero domini.

Tavola Rotonda

Come in altri eventi di Studio Samo la parte finale della giornata è stata dedicata alla tavola rotonda, meglio conosciuta come “ti faccio le pulci al sito”, durante la quale alcuni professionisti di Studio Samo (Andrea Becchetti, Manuel Lodi, Alvise Canal) hanno analizzato l’ottimizzazione di alcuni siti segnalati dai presenti.

come fare remarketing e retargeting. con google adwords e facebook ads per affinare la tua strategia

Come fare remarketing e retargeting. Con Google Adwords e Facebook ads per affinare la tua strategia – Alessandra Maggio.

Stand e partner

Tra gli stand presenti quello di FlameNetwoks (hosting e servizi cloud), quello di RankingCoach (servizi di Webmarketing) ed il banchetto dei libri SEO e webmarketing di Flaccovio Editore da cui mi sono portata a casa Come fare remarketing e retargeting. Con Google Adwords e Facebook ads per affinare la tua strategia di Alessandra Maggio. Si: dopo Link Building di Ivano di Biasi, Manueale si SEO Gardening di Francesco Margherita e Fai di te stesso un brand di Riccardo Scandellari è il quarto libro di questa casa editrice con cui mi cimento quest’anno, ma vi assicuro che ne vale la pena!

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post