SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Recensione Local Strategy di Luca Bove

  • 9 Agosto 2021
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Recensione Local Strategy di Luca Bove
Si parla di:
local-strategy-luca-bove

Local Strategy di Luca Bove è il libro che serviva in ambito local search. Un libro estremamente verticale su Google My Business e Google Maps, i principali strumenti della local SEO.

Il libro si apre con una panoramica generale sulla local search: come si è evoluta, che ambiti va ad influenzarew, come si inserisce nei comportamenti di acquisto dei clienti, anche in relazione ai differenti buyer’s journey che hanno iniziato a prendere piede in epoca Covid.

Dopo la panoramica iniziale su quella che è la local Search,  si passa nel vivo della questione attraverso un approfondito capitolo che illustra tutti i passi e le personalizzazioni per sfruttare al meglio le funzionalità e caratteristiche messe a disposizione da Google My Business.

Un capitolo piuttosto centrale è quello dedicato alla local SEO, in cui vengono illustrate le differenze tra la local SEO e la SEO classica nonché i fattori di ranking che vanno influire sulla prima, sia in positivo che in negativo.

Uno dei fattori più determinanti per il vostro posizionamento local, è quello delle recensioni, a cui viene dedicato un intero capitolo. La sezione illustra principalmente, come influiscono le recensioni sul vostro ranking local e come gestirle al meglio.

Un focus particolare è stato dedicato alla promozione dei business multi-location, come per esempio le grandi catene o i franchising. In questo capitolo non a caso viene illustrato come creare uno store locator utile al posizionamento local ed inoltre vengono spiegate le caratteristiche del Venice Update, uno degli algoritmi Google che negli ultimi anni è stato più impattate lato local.  

Come tutte le attività di web marketing anche le attività implementate dalla local search, necessitano di una precisa misurazione dei risultati. In questo caso vengono presentati gli strumenti Google Analytics, Search Console nonché i rapporti Store Visit Insight di Google Analytics che, dopo aver rispettato tutta una serie di requisiti iniziali, risultano estremamente utili a misurare il traffico drive to store.  

Viene toccato anche l’ambito dell’automazione parlando soprattutto delle API messe a disposizione da GMB che consentono di automatizzare le operazioni più ripetitive e seccanti. In questo capitolo i concetti e gli spunti presentati derivano soprattutto dall’esperienza del team di Luca Bove in relazione alla creazione ed utilizzo della piattaforma di automation Local CMS, un sistema di gestione sviluppato internamente all’azienda Local Strategy.

Ovviamente non potevano non essere utilizzati gli altri sistemi local oltre a GMB. Dai sistemi più conosciuti come Bing Places o Facebook Local a quelli meno conosciuti (o che nel tempo hanno perso terreno).

Il libro si conclude prendendo in analisi il Local Advertising, illustrandoci come piattaforme come Google Ads Local o Facebook Ads Local possano fornirci un valido supporto per la nostra promozione a pagamento e local.

Penso che sia un ottimo libro sia per i neofiti di GMB sia per le persone già “navigate” che vogliono fare il punto sulla propria presenza local online, andando a colmare eventuali lacune.

I contributi di altri professionisti presenti nel volume, fanno capo agli altri consulenti SEO attivi all’interno dell’azienda Local Strategy di Luca Bove ed a Daniele Solinas autore di SEO per attività Locali che abbiamo già recensito in questo blog.

L’autore: Luca Bove

Luca Bove è un consulente SEO dalla grande esperienza nonché il più qualificato esperto di Local SEO in Italia. Con la sua azienda Local Strategy fornisce una consulenza in ambito local search soprattutto a quelle realtà ampie e complesse che richiedono una gestione della presenza online quanto più automatizzata possibile. Potete leggere i suoi consigli anche sul gruppo Facebook Local Strategy™: Local SEO & Google My Business

La casa editrice: Maggioli Editore

La casa editrice Maggioli, in particolare attraverso la collana Digital Generation ha inaugurato nel corso del 2020 tutta una serie di lavori dedicati alle professioni digitali. Della collana Digital Generation su queste pagine abbiamo già avuto modo di apprezzare Conversion Rate Optimization di Rossella Cenini oppure Link Building di Stefano Schirru.

Local strategy. Come usare al meglio Google My Business e Google Maps per acquisire i clienti dietro l'angolo

18,00
17,10  disponibile
18 nuovo da 17,00€
Spedizione gratuita
Acquista ora
Amazon.it
al 26 Settembre 2021 23:12

Caratteristiche

Data rilascio2021-05-14T00:00:01Z
Pagine206

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo