SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Recensione Seo Checklist di Verdiana Amorosi

  • 22 Febbraio 2021
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Recensione Seo Checklist di Verdiana Amorosi
Si parla di:
seo-checklist-verdiana-amorosi

Nel mondo SEO italiano esistono professionisti sempre in copertina e poi esistono consulenti che lasciano parlare i fatti. Tra questi trova spazio Verdiana Amorosi. Consulente SEO concreta e diretta, con SEO Checklist ha proposto un manuale SEO come lei: diretto ed immediato.

Indice essenziale

  • Che cos’è l’indicizzazione e come funziona
  • L’importanza dei link interni
  • Il codice in pagina
  • Sito mobile friendly
  • La ricerca delle keyword
  • Come implementare un contenuto SEO dalla A alla Z
  • Ottimizzare la struttura delle tipologie di pagina
  • Link building: cos’è e perché è importante
  • Scansionare un sito con il tool Screaming Frog

Contributi Esterni

Review ed opinioni

Comincio la mia recensione illustrando subito le due categorie di persone a cui penso sia indirizzato questo libro:

  • (quasi) neofiti che hanno bisogno di un punto di partenza da sviluppare con altri studi specifici
  • persone un background SEO pluriennale ma che vogliono avere una cartina tornasole rispetto alle metodologie con cui valutare la bontà di un’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il libro di Verdiana Amorosi inizia dal principio: dalla fase di indicizzazione sul motore di ricerca ed i link che compongono un sito. Questa apertura consentirà di capire l’importanza di una struttura sito ben congegnata sia agli occhi dell’utente, sia gli occhi del bot di Google.

Il capitolo dedicato all’ottimizzazione del codice porta con se un lungo approfondimento dedicato ai tempi di caricamento e come velocizzare un sito web, importante lato utente ma soprattutto come fattore di ranking.

Visto la crescente importanza dell’ottimizzazione per il mobile, il capitolo dedicato a come implementare un sito mobile-friendly, non poteva che sviscerare tutti i vari aspetti legati alla navigazione da mobile dalle performance alla user experience.

Dopo aver passato in rassegna gli aspetti chiave della SEO OnSite si passa a quelli peculiari della SEO Onpage, con una panoramica su come ottimizzare una singola pagina web, anche con un occhio di riguardo alla sua tipologia/finalità. Ovviamente non poteva mancare capitolo pensato per orientare il lettore all’attività di keyword research.

Anche la link building ha trovato spazio in questo volume, anche se ovviamente per vuole fare sul serio con la SEO Offsite esistono dei manuali specifici.

Ho apprezzato i contributi esterni non tanto per la scelta di alcuni “mostri sacri” della SEO italiani, quanto perchè ben soppesati e non proposti per “allungare la minestra” come spesso ho visto fare. Come non proporre un mega approfondimento su Screaming Frog quando parliamo di controlli sulle proprie ottimizzazioni SEO?

L’opinione finale quindi non può essere che positiva, indubbiamente uno dei migliori libri SEO del 2020. Essenziale ma non stringato, arriva dritto al punto portando il lettore per mano in un percorso molto ben congegnato che dovrebbe diventare la sua routine quando si tratta di ottimizzare un sito web.

Chi è Verdiana Amorosi

Verdiana Amorosi dopo la laurea in lingue e letterature straniere si appassiona al mondo del web fino a diventare SEO Specialist. Attualmente svolge la sua attività di consulente SEO presso Pro Web Consulting. È stata relatrice per Smau ed ha collaborato con interessanti realtà del mondo SEO e webmarketing italiane e non solo.

Qual è la casa editrice

La casa editrice è sempre la Dario Flaccovio Editore e la collana è sempre Webbook che come sappiamo raccoglie titoli fondamentali per quanto riguarda i libri SEO quali Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita o Link Building di Ivano Di Biasi.

SEO CHECKLIST. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito

20,99  disponibile
1 nuovo da 20,99€
Acquista ora
Amazon.it
al 10 Aprile 2021 8:32

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom Prova Siteground

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo