SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
Nel mondo SEO italiano esistono professionisti sempre in copertina e poi esistono consulenti che lasciano parlare i fatti. Tra questi trova spazio Verdiana Amorosi. Consulente SEO concreta e diretta, con SEO Checklist ha proposto un manuale SEO come lei: diretto ed immediato.
Indice contenuti
Comincio la mia recensione illustrando subito le due categorie di persone a cui penso sia indirizzato questo libro:
Il libro di Verdiana Amorosi inizia dal principio: dalla fase di indicizzazione sul motore di ricerca ed i link che compongono un sito. Questa apertura consentirà di capire l’importanza di una struttura sito ben congegnata sia agli occhi dell’utente, sia gli occhi del bot di Google.
Il capitolo dedicato all’ottimizzazione del codice porta con se un lungo approfondimento dedicato ai tempi di caricamento e come velocizzare un sito web, importante lato utente ma soprattutto come fattore di ranking.
Visto la crescente importanza dell’ottimizzazione per il mobile, il capitolo dedicato a come implementare un sito mobile-friendly, non poteva che sviscerare tutti i vari aspetti legati alla navigazione da mobile dalle performance alla user experience.
Dopo aver passato in rassegna gli aspetti chiave della SEO OnSite si passa a quelli peculiari della SEO Onpage, con una panoramica su come ottimizzare una singola pagina web, anche con un occhio di riguardo alla sua tipologia/finalità. Ovviamente non poteva mancare capitolo pensato per orientare il lettore all’attività di keyword research.
Anche la link building ha trovato spazio in questo volume, anche se ovviamente per vuole fare sul serio con la SEO Offsite esistono dei manuali specifici.
Ho apprezzato i contributi esterni non tanto per la scelta di alcuni “mostri sacri” della SEO italiani, quanto perchè ben soppesati e non proposti per “allungare la minestra” come spesso ho visto fare. Come non proporre un mega approfondimento su Screaming Frog quando parliamo di controlli sulle proprie ottimizzazioni SEO?
L’opinione finale quindi non può essere che positiva, indubbiamente uno dei migliori libri SEO del 2020. Essenziale ma non stringato, arriva dritto al punto portando il lettore per mano in un percorso molto ben congegnato che dovrebbe diventare la sua routine quando si tratta di ottimizzare un sito web.
Verdiana Amorosi dopo la laurea in lingue e letterature straniere si appassiona al mondo del web fino a diventare SEO Specialist. Attualmente svolge la sua attività di consulente SEO presso Pro Web Consulting. È stata relatrice per Smau ed ha collaborato con interessanti realtà del mondo SEO e webmarketing italiane e non solo.
La casa editrice è sempre la Dario Flaccovio Editore e la collana è sempre Webbook che come sappiamo raccoglie titoli fondamentali per quanto riguarda i libri SEO quali Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita o Link Building di Ivano Di Biasi.
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.